Marchigiano, nasce a Rosora in provincia di Ancona nel 1958 e di cui è cittadino onorario. Sposato, vive e lavora a Roma.

Education

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Macerata. Consegue successivamente il Master in Psico-Sociologia dell’Organizzazione presso Organizzazioni Speciali di Firenze e il Master in Corporate Coaching presso la scuola Corporate Coach U Italia.

Incarichi ed attività didattiche

E’ Professore a contratto di Organizzazione e gestione delle risorse umane e di Sistemi di remunerazione e gestione delle risorse umane presso il Dipartimento di Impresa e Management della Università LUISS Guido Carli. Nella LUISS Business School è responsabile dell’Area Executive Education & People Management e Direttore dell’Executive MBA, dove è anche docente del corso People Management. Insegna Gestione Risorse Umane al Programma MBA.

Ha avuto incarichi di docenza anche nelle università de L’Aquila, Siena, IULM di Milano, Politecnica delle Marche, Sapienza e Europea di Roma.

Management

È stato Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione di Ferrovie dello Stato; Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Qualità di Wind Telecomunicazioni; Direttore Personale e Organizzazione della Divisione Generazione e Energy Management di Enel e di Enel Produzione; Direttore Centrale Risorse Umane di Gruppo Coin; Direttore Personale e Organizzazione Divisione Servizi Internazionali e dello Sviluppo Manageriale di Telecom Italia; ha diretto l’Ufficio Studi delle Relazioni Industriali della Sip.

Ha fondato Studio Gabrielli Associati s.r.l., laboratorio di idee e servizi per il management delle persone ed è Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, con sede in Offida (AP), attiva nel campo della ricerca e formazione sui temi del lavoro, della diversità e dell’accoglienza.

Attività editoriali e di pubblicistica

Giornalista-pubblicista, scrive Editoriali e cura Rubriche per: executivembanews, la newsletter dell'Executive MBA della LUISS, Leadership & People Management la newsletter dell’Area Executive Education & People Management della LUISS Business School; HR On Line, il webmagazine dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP); Hamlet rivista bimestrale dell'AIDP ;  il settimanale marchigiano di ispirazione cattolica Voce della Vallesina. E’ stato editorialista del quotidiano Avvenire.
E' autore e curatore di numerosi volumi e altri scritti sui temi dello sviluppo organizzativo, relazioni di lavoro, human resource management e people management

E’ Condirettore delle collane:Persone Reti Lavori. Idee e strumenti per il management delle persone della Franco Angeli.